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L’IRRIVERENZA VERSO STEINER
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L’IRRIVERENZA VERSO STEINER
L’IRRIVERENZA VERSO STEINER
A voltesi è tacciati di “irriverenza”, di mancanza di rispetto nei confronti delle parole di Steiner e dell’antroposofia. Questo perché si “elaborano” i contenuti della scienza spirituale, senza riportare una citazione letterale: cosa che gli studiosi di antroposofia fanno e che ritengono invece come unica modalità di divulgazione. Per non offendere la memoria del loro Maestro.
Compito di un ricercatore moderno, non è snaturare STEINER e neppure mancare di riverenza: semmai il discepolo cerca solo di portare una "sua forma" ai concetti di Steiner. Concetti scritti 100 anni fa, con il linguaggio di 100 anni fa.
Con ciò non si vuole dire ASSOLUTAMENTE -come fanno taluni (irriverenti)- che i concetti di Steienr non siamo appropriati oggi. Anzi, lo saranno per i prossimi 1000 anni. Si tenga presente che Steiner scriveva in tedesco e noi leggiamo oggi traduzioni (piu o meno giuste). inoltre il linguaggio e la modalità di "scambiare" idee di oggi è diverso da quello di 100 anni fa.
Proviamo ad esempio a leggere la "Divina Commedia", o uno scritto di Leonardo di qualche centennio fa: sicuramente faremo un esperienza molto diversa dal leggere un contemporaneo. Forse non capiremo molto. Oppure poco. Le idee e i contenuti del passato devono essere “rispettati”, ma la forma non può essere la stessa: perché è diversa la mente, il linguaggio e il modo di pensare di oggi.
Non si può immaginare con quanta cura il sottoscritto ricerchi le immagini appropriate e le parole che possano rappresentare in modo più attuale e consono al momento di oggi, i GENIALI concetti di Steiner, ma che chiedono di essere espressi in una fluidità consona alla nostra cultura.
Quindi ripetiamo: Steiner è attualissimo e futurista nei suoi contenuti. Non si può “aggiungere” nulla a ciò che scrisse. Credere di poter “inventare” qualcosa di meglio a ciò che egli scrisse, questo è irriverente. Ma si può tentare di fare “risuonare” alla mente di oggi in modo più corrispondente le sue idee, usando parole e termini, forme dialettiche moderne.
Tiziano Bellucci
A voltesi è tacciati di “irriverenza”, di mancanza di rispetto nei confronti delle parole di Steiner e dell’antroposofia. Questo perché si “elaborano” i contenuti della scienza spirituale, senza riportare una citazione letterale: cosa che gli studiosi di antroposofia fanno e che ritengono invece come unica modalità di divulgazione. Per non offendere la memoria del loro Maestro.
Compito di un ricercatore moderno, non è snaturare STEINER e neppure mancare di riverenza: semmai il discepolo cerca solo di portare una "sua forma" ai concetti di Steiner. Concetti scritti 100 anni fa, con il linguaggio di 100 anni fa.
Con ciò non si vuole dire ASSOLUTAMENTE -come fanno taluni (irriverenti)- che i concetti di Steienr non siamo appropriati oggi. Anzi, lo saranno per i prossimi 1000 anni. Si tenga presente che Steiner scriveva in tedesco e noi leggiamo oggi traduzioni (piu o meno giuste). inoltre il linguaggio e la modalità di "scambiare" idee di oggi è diverso da quello di 100 anni fa.
Proviamo ad esempio a leggere la "Divina Commedia", o uno scritto di Leonardo di qualche centennio fa: sicuramente faremo un esperienza molto diversa dal leggere un contemporaneo. Forse non capiremo molto. Oppure poco. Le idee e i contenuti del passato devono essere “rispettati”, ma la forma non può essere la stessa: perché è diversa la mente, il linguaggio e il modo di pensare di oggi.
Non si può immaginare con quanta cura il sottoscritto ricerchi le immagini appropriate e le parole che possano rappresentare in modo più attuale e consono al momento di oggi, i GENIALI concetti di Steiner, ma che chiedono di essere espressi in una fluidità consona alla nostra cultura.
Quindi ripetiamo: Steiner è attualissimo e futurista nei suoi contenuti. Non si può “aggiungere” nulla a ciò che scrisse. Credere di poter “inventare” qualcosa di meglio a ciò che egli scrisse, questo è irriverente. Ma si può tentare di fare “risuonare” alla mente di oggi in modo più corrispondente le sue idee, usando parole e termini, forme dialettiche moderne.
Tiziano Bellucci
LA DEVOZIONE E LA DEDIZIONE ALLA SCIENZA SPIRITUALE DI R. STEINER
LA DEVOZIONE E LA DEDIZIONE ALLA SCIENZA SPIRITUALE DI R. STEINER
Sarà capitato a qualcuno di aprire la Bibbia, i Veda, il Corano: qualsiasi sacra scrittura.
Ci si sente subito presi da un’atmosfera rigida, quasi lontana, che ci coglie e ci distacca, comunicandoci un senso di estraneità. A tutta prima se lo si legge come fosse un documento storico, che parla di fatti accaduti, si percepisce il tutto come un’irrealtà: questo è sufficiente per “chiudere” il testo e dire: “si tratta di cose antiche, vecchie, non attuali, anacronistiche. Non fa per me. Me ne occuperò in altri momenti.
Se poi, mossi da un maggiore interesse, ci si volesse avvalere di un commentario cattolico, o rabbinico, o vedantico tradizionali, se si volesse comprendere il significato di tali parole, ancor peggio ci si sentirebbe pervasi da un’atmosfera istituzionalista, dogmatica, perbenista e moralista. Il che ci condurrebbe ad una insoddisfazione ancora maggiore.
L’anima di oggi dovrebbe sentirsi “perduta” se non potesse soccorrerla l’esoterismo, l’indagine scientifico spirituale dell’antroposofia.
Leggendo, studiando le comunicazioni di R. Steiner riguardo a tali testi religiosi, all’interpretazione che ne viene in seguito all’osservazione chiaroveggente, tutto si amplia: l’estraneità, il senso di dogma e di moralismo si dipana e si annienta, sperimentando una vera sensazione salvifica.
In quei momenti sgorga dal petto e dalla mente un’immensa gratitudine per il grado di nutrimento e di salute che è possibile ricevere dalla conoscenza antroposofica. Il metodo di R. Steiner non solo “spiega” le scritture, e neppure “rivela” come fa la chiesa rimettendo sopra un altro velo, ma dona all’anima il fecondo e luminoso, appagante frutto del vero, del sentirsi vivi.
Quando –dai testi sacri- ci si immerge nelle relative comunicazioni antroposofiche è come se l’aria entro i polmoni si purificasse, diventando leggera e l’anima potesse gioire nel respirare, ringraziare che “io non sarei nulla senza l'antroposofia", perchè esiste per fortuna, un'altra e meravigliosa possibilità di capire”, offerta da R. Steiner.
Non posso con questa grazia ricevuta, che dispensare a mia volta, con la mia dedizione, la mia infinita riconoscenza alla Sua anima superiore, al suo Spirito micheliano.
=AZU-GHis11wz43NSVKSQ0QZPUMe_BwhOBdUheuifm9m71NuCg0_T_TnCrIj8bRAwviqbaeATuN0wiiuUfAwlqdQ5pogggwx0UL4pSd_-EUcnSVO3ewkZM6F1qAf5wIccBviH5b4YH7Ua_zBKxi60FBay&__tn__=-]K-R]Tiziano Bellucci
Sarà capitato a qualcuno di aprire la Bibbia, i Veda, il Corano: qualsiasi sacra scrittura.
Ci si sente subito presi da un’atmosfera rigida, quasi lontana, che ci coglie e ci distacca, comunicandoci un senso di estraneità. A tutta prima se lo si legge come fosse un documento storico, che parla di fatti accaduti, si percepisce il tutto come un’irrealtà: questo è sufficiente per “chiudere” il testo e dire: “si tratta di cose antiche, vecchie, non attuali, anacronistiche. Non fa per me. Me ne occuperò in altri momenti.
Se poi, mossi da un maggiore interesse, ci si volesse avvalere di un commentario cattolico, o rabbinico, o vedantico tradizionali, se si volesse comprendere il significato di tali parole, ancor peggio ci si sentirebbe pervasi da un’atmosfera istituzionalista, dogmatica, perbenista e moralista. Il che ci condurrebbe ad una insoddisfazione ancora maggiore.
L’anima di oggi dovrebbe sentirsi “perduta” se non potesse soccorrerla l’esoterismo, l’indagine scientifico spirituale dell’antroposofia.
Leggendo, studiando le comunicazioni di R. Steiner riguardo a tali testi religiosi, all’interpretazione che ne viene in seguito all’osservazione chiaroveggente, tutto si amplia: l’estraneità, il senso di dogma e di moralismo si dipana e si annienta, sperimentando una vera sensazione salvifica.
In quei momenti sgorga dal petto e dalla mente un’immensa gratitudine per il grado di nutrimento e di salute che è possibile ricevere dalla conoscenza antroposofica. Il metodo di R. Steiner non solo “spiega” le scritture, e neppure “rivela” come fa la chiesa rimettendo sopra un altro velo, ma dona all’anima il fecondo e luminoso, appagante frutto del vero, del sentirsi vivi.
Quando –dai testi sacri- ci si immerge nelle relative comunicazioni antroposofiche è come se l’aria entro i polmoni si purificasse, diventando leggera e l’anima potesse gioire nel respirare, ringraziare che “io non sarei nulla senza l'antroposofia", perchè esiste per fortuna, un'altra e meravigliosa possibilità di capire”, offerta da R. Steiner.
Non posso con questa grazia ricevuta, che dispensare a mia volta, con la mia dedizione, la mia infinita riconoscenza alla Sua anima superiore, al suo Spirito micheliano.
=AZU-GHis11wz43NSVKSQ0QZPUMe_BwhOBdUheuifm9m71NuCg0_T_TnCrIj8bRAwviqbaeATuN0wiiuUfAwlqdQ5pogggwx0UL4pSd_-EUcnSVO3ewkZM6F1qAf5wIccBviH5b4YH7Ua_zBKxi60FBay&__tn__=-]K-R]Tiziano Bellucci
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