APPUNTI DA UN DIARIO ESOTERICO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» L’IRRIVERENZA VERSO STEINER
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeSab Ott 14, 2023 5:46 pm Da Tiziano

» Riguardo l'attività spirituale di Tiziano Bellucci
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeMer Nov 06, 2019 12:20 pm Da Tiziano

» Guardiano della soglia
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeMar Apr 30, 2019 4:37 pm Da Tiziano

» Open STUDIO 2015- 2016 Sui testi di Rudolf Steiner
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeGio Ago 27, 2015 9:52 pm Da Tiziano

» STORIA OCCULTA DELL’ARTE
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeGio Ago 27, 2015 9:48 pm Da Tiziano

» AVVISO: Modifica del Forum in "Portale di informazione"
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeGio Ago 20, 2015 8:50 am Da Tiziano

» LAST MINUTE SEMINARI A FIGLINE
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeLun Lug 06, 2015 5:48 pm Da Tiziano

» INVITO IN AGRITURISMO IN TOSCANA: VACANZA STUDIO estate 2015
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeMar Mag 12, 2015 11:17 pm Da Tiziano

»  Creazione a FIRENZE gruppo di studio esoterico e lavoro su di sé e seminari a cura di Tiziano Bellucci
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeGio Apr 09, 2015 9:13 pm Da Tiziano

» Nuovi seminari Aprile / Maggio 2015
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeGio Mar 26, 2015 1:48 pm Da Tiziano

» studio del testo TEOSOFIA 2014-2015
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeSab Set 13, 2014 9:23 pm Da Tiziano

» Programma conferenze per lo Sviluppo Consapevole 2014-15
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeSab Set 13, 2014 9:20 pm Da Tiziano

» LA CREAZIONE e la Musicha perduta
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeSab Nov 30, 2013 4:27 pm Da Tiziano

» GOCCIA DI MARE: l'anima gemella interiore?
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeGio Ott 31, 2013 8:52 am Da Tiziano

» L'UNICORNO E L'ANIMA
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeLun Ott 28, 2013 12:40 pm Da Tiziano

» EROS: la legge di conservazione della materia
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeSab Ott 19, 2013 8:57 pm Da Tiziano

» CONOSCI TE STESSO
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeGio Ott 17, 2013 12:05 am Da Tiziano

» "La vita dell’uomo dopo la morte, nell’aldilà secondo al Scienza dello Spirito Europea”
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeMer Set 18, 2013 11:05 am Da Tiziano

» Le affermazioni radicali dell'antroposofia
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeMar Lug 30, 2013 6:47 pm Da Tiziano

» svenimenti
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeGio Lug 25, 2013 2:47 pm Da Ospite

» Canale YOUTUBE di divulgazione antroposofica
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeVen Lug 05, 2013 11:37 am Da Tiziano

» Conferenza di T. Bellucci "LIBERTA' CASO E DESTINO"
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeMar Giu 04, 2013 12:56 am Da Tiziano

» Podcast di Tiziano Bellucci su "iTunes"
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeDom Feb 10, 2013 1:40 pm Da Tiziano

» Scuola di MUSICA e d’Arte “la Bottega delle 8 Arti”
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeDom Feb 10, 2013 1:06 pm Da Tiziano

» garibaldi...etc
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeGio Set 06, 2012 8:51 pm Da MiKaEl

»  Indicazioni per uno sviluppo consapevole dell’uomo (2012-2013)
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeGio Ago 30, 2012 12:06 pm Da Tiziano

» Antroposofia sulla rivista ON LINE "riflessioni.it"
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeLun Ago 27, 2012 2:03 pm Da Tiziano

» Atti del Convegno su Massimo Scaligero
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeSab Giu 09, 2012 2:19 pm Da Tiziano

» “Incontrarsi nella conoscenza spirituale”: PROPOSTE ESTATE 2012 a Siena
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeMar Giu 05, 2012 12:21 pm Da Tiziano

» "Indicazioni per uno sviluppo consapevole dell’uomo"
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeMer Mar 07, 2012 9:06 am Da Tiziano

» Incontro/visita al Goetheanum
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeMer Gen 04, 2012 9:33 pm Da Tiziano

» Studi di antroposofia a Modena
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeDom Nov 27, 2011 9:52 pm Da Tiziano

»  Seminario introduttivo all’Iniziazione artistica in Svizzzera, Giubiasco
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeMer Nov 16, 2011 12:21 pm Da Tiziano

» Musiche di Tiziano Bellucci dall'opera Biblos
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeMer Nov 09, 2011 10:28 pm Da Tiziano

» Studi e sintesi di Tiziano Bellucci dal portale esoterico www.esonet
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeMer Nov 09, 2011 8:17 pm Da Tiziano

» Studi privati e personali di Tiziano Bellucci
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeMer Nov 09, 2011 8:15 pm Da Tiziano

» dopo morte .....
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeMar Ott 25, 2011 1:56 pm Da Tiziano

» CONFERENZA SU "LA SCIENZA OCCULTA" A BOLOGNA
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeGio Ott 20, 2011 2:14 pm Da Tiziano

» L'arte come via di guarigione: conferenza
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeMar Set 13, 2011 4:48 pm Da Tiziano

» REGOLAMENTO: Benvenuti a tutti i Ricercatori spirituali
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeDom Ago 21, 2011 7:15 pm Da Tiziano

» PROGRAMMA SEMINARIO: Libertà e destino: Lucifero, Arimane il Cristo"
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeGio Lug 28, 2011 1:32 pm Da Tiziano

» Programma Seminario incontro Siena 2011: "Entità spirituali nei corpi celesti e nei regni della natura"
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeLun Lug 11, 2011 11:03 pm Da *Luca

» Indirizzi affittacamere e bed and breakfast per soggiornare a Siena per seminario 2011
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeVen Giu 24, 2011 5:23 pm Da Tiziano

» "Il mistero del suono e della musica: a PAVIA 16 luglio 2011
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeVen Giu 24, 2011 1:28 am Da Tiziano

» Programma Seminario a Siena 2011: "Indicazioni per una scuola esoterica"
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeLun Giu 20, 2011 7:26 pm Da Tiziano

» PROGRAMMA seminario a Siena 2011: "Il mistero del suono e della musica"
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeLun Giu 20, 2011 6:30 pm Da Tiziano

» Proposta incontri di antroposofia in estate
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeVen Giu 17, 2011 11:58 am Da Tiziano

» Incontrarsi la domenica
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeSab Mag 28, 2011 2:49 pm Da *anna*

» Il convegno su Steiner all'universita di Bologna 2011
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeVen Apr 08, 2011 7:52 am Da servaj

» Modifica di accesso al Forum unicornos
Master di Formazione Politico Spirituale Icon_minitimeLun Apr 04, 2011 11:59 pm Da servaj


Master di Formazione Politico Spirituale

3 partecipanti

Andare in basso

Master di Formazione Politico Spirituale Empty Master di Formazione Politico Spirituale

Messaggio  fausto carotenuto Mar Gen 18, 2011 7:59 pm

Il libero movimento politico spirituale Coscienzeinrete, ispirato alla Scienza dello Spirito, ha fondato una Accademia di Studi Politico Spirituali. Quest'anno accademico ha visto l'avvio di un Master di Formazione Politico Spirituale, che sta riscuotendo un notevole interesse ed una ampia partecipazione da varie parti d'Italia.

Il programma del Master - unico nel suo genere - è visibile al seguente link: http://www.unaretedamore.net/allegati/Accademia_politica_2010-2011.pdf
oppure sul sito www.unaretedamore.net

L'11-13 febbraio 2011 si svolge il secondo seminario del Master di Formazione Politico Spirituale della nostra Accademia di Studi Politico Spirituali.
E' ancora possibile iscriversi.
La prima sessione ha avuto un ottimo riscontro in termini di presenze e di interesse.
Dopo la prima sessione di inquadramento generale del rapporto tra politica e spiritualità, nelle prossime sessioni andremo a trattare sempre più a fondo e in dettaglio i vari argomenti politici secondo l'ottica spirituale.
Chi non ha potuto partecipare alla prima sessione fa ancora in tempo ad iscriversi ed a completare il percorso seguendo per prossime sessioni.
Della prima sessione, tenuta a dicembre, è stata predisposta una registrazione in dvd, Disponibile per chi intende iscriversi a partire dalla seconda.

cari saluti
Fausto Carotenuto

fausto carotenuto

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 06.01.11

Torna in alto Andare in basso

Master di Formazione Politico Spirituale Empty grazie

Messaggio  lorenzos Mer Gen 19, 2011 8:17 am

Ciao Fausto, grazie dell'informazione. Peccato che come altre teste pensanti te ne stai per conto tuo e abbandoni a se stessa la Società che dovrebbe raccogliere tutti gli antroposofi.
ciao
lorenzos
lorenzos

Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Master di Formazione Politico Spirituale Empty non proprio per conto mio...

Messaggio  fausto carotenuto Mer Gen 19, 2011 8:59 am

Grazie mille Lorenzo,
mi piacerebbe molto essere più "dentro" al movimento antroposofico. Ma , forse perchè vengo da "fuori" del movimento, essendomi incontrato con la folgorazione steineriana da solo, senza passare dalle sedi antroposofiche (almeno inizialmente), vengo percepito un po' come un "corpo estraneo". In effetti il problema principale è che adopero un linguaggio fondamentalmente diverso, e mi occupo di temi dei quali la Società poco si occupa: la vita quotidiana di tutti noi, i rapporti sociali, le questioni politiche e internazionali, il dialogo spirituale diretto con i Mondi Spirituali.
Ho svolto varie attività di conferenze e seminari in sedi antroposofiche, con ottimi riscontri di partecipazione. Ma i "sagrestani" di quei luoghi mi hanno fatto capire che non si digeriva bene il mio linguaggio. Talmente diverso da non essere riconoscibile dagli antroposofi del tipo un po' chiuso.
Ho trovato invece un ampio riscontro fuori dal movimento, ed anche nella mia attività di mettere insieme vari gruppi e reti su comuni basi spirituali (anche se poi non è necessario chiamarle antroposofiche). E la fonte vitale di questa attività è una ispirazione di Steiner libera, connessa alla ricerca di rapporti diretti e continui col Mondo Spirituale. Connessa alle fonti, e non solo ai libri, della Scienza dello Spirito. E si scopre che tutto è in movimento: i linguaggi, le forme pensiero, i rapporti stessi tra Mondo Spirituale e umanità terrena non sono gli stessi di cento anni fa: sono più vivi e dinamici. Più vicini. Ma occorre sperimentare... rivolgersi alla vita quotidiana delle persone, che può ricevere impulsi enormi dalla Scienza dello Spirito.
Ecco, è come se stessi su una sponda in mezzo a due fiumi: un gande fiume del risveglio spirituale che corre vorticoso e vivace e veloce, fuori dalla Società, e dall'altra parte un piccolo rivolo, i cui fondali sono pieni di pepite d'oro, ma con poca acqua che scorre, con poco entusiasmo...
Mi attira di più il grande fiume... Dove il nuovo porta tanti frutti in ambiti "vergini".
Anche se è vero: il piccolo fiume avrebbe proprio bisogno di tanta acqua fresca!
Stare nei corridoi curiali può essere senz'altro utile. Terreno già coltivato, ma per una serie di motivi poco produttivo...
Per il momento le attività "missionarie" mi attirano di più. Tanto terreno da coltivare... E tanti frutti...
Vedremo!

fausto carotenuto

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 06.01.11

Torna in alto Andare in basso

Master di Formazione Politico Spirituale Empty Re: Master di Formazione Politico Spirituale

Messaggio  lorenzos Sab Gen 22, 2011 4:24 pm

fausto carotenuto ha scritto:mi occupo di temi dei quali la Società poco si occupa: la vita quotidiana di tutti noi, i rapporti sociali, le questioni politiche e internazionali, il dialogo spirituale diretto con i Mondi Spirituali.
Ciao Fausto, per come la vedo io, nella Società dovrebbe esserci posto per tutti, tutti coloro che riconoscono valida la proposta di Rudolf Steiner di affiancare alla scienza materiale una scienza occulta, da praticare con la stessa coscienza di veglia utilizzata nei laboratori fisici.
Mi interessano ovviamente, come a tutti credo, le problematiche che citi ma ora vorrei chiederti, in particolare, se ti fosse possibile dire qualche parola in più riguardo il “dialogo diretto con i Mondi Spirituali”. penso che l’argomento faccia molta audience ma che non sia solo curiosità. Grazie.
lorenzos
lorenzos

Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Master di Formazione Politico Spirituale Empty ...il dialogo diretto con i Mondi Spirituali

Messaggio  fausto carotenuto Gio Gen 27, 2011 3:38 pm

Gentile Lorenzo,
quando si comincia a fare un serio lavoro di applicazione al quotidiano delle conoscenze spirituali, nella nostra epoca questo corrisponde abbastanza rapidamente a quello che in passato si conseguiva con una infinità di esercizi, ed anni di pratiche esoteriche per entrare in contatto con i Mondi Spirituali.
Questa la vera novità della presenza dell'Essere dell'Amore nell'Eterico, che ancora non era sperimentabile in modo così diffuso 100 anni fa.
A partire dagli anni novanta, ma soprattutto ora, negli ultimi anni in modo crescente, questo “assottigliamento” della soglia tra Mondo Spirituale e Mondo Terreno grazie alla presenza del Cristo nell'eterico è palpabile.
Ma ad una precisa condizione: che le conoscenze spirituali si riversino nella vita in forma di pensieri, sentimenti ed azioni di Amore cosciente, disinteressato ed incondizionato verso gli esseri che ci circondano.
Ed è naturale che sia così, perchè questo significa risuonare e trarre forze, immagini, ispirazioni, intuizioni, essendosi predisposti a risuonare con l'Essere dell'Amore. Che è presente come non mai ovunque intorno e dentro di noi. Purchè ci mettiamo sulla “sua frequenza”. Quella della apertura amorosa al mondo terreno.

Questa risonanza non si può acquisire studiando, o standosene chiusi in cameretta a fare gli esercizi. Certo questo aiuta, ma nella nostra epoca il salto decisivo si fa gettandosi con amore nella mischia del quotidiano. Modificando veramente i propri modi di pensare, di sentire e soprattutto di agire. Diventando autenticamente più amorosi nei confronti degli eventi, degli ambienti e delle persone che ci circondano.
Questa è la nuova più avanzata forma di iniziazione.
Ed il bello è che funziona.
Come dice Steiner, l'Amore incondizionato tiene lontano, a bada sia Lucifero che Arimane.
E allora se noi nella nostra epoca, con il cuore gonfio di Amore, che dà forza operativa alle nostre conoscenze e ci allinea a Michele e al Cristo, ci mettiamo in contatto con i Mondi Spirituali, non possiamo sbagliare.
Non incontreremo esseri che fanno finta di essere i nostri cari, non incontreremo esseri luciferici o arimanici che si fingono angeli. Perchè per loro sarà impossibile avvicinarsi.

Questa è la base, molto sintetica, dello sviluppo di un metodo di “meditazione cosciente”, in piena veglia, e con il Pensiero aguzzato e rafforzato dall'Amore.
Ormai centinaia di persone hanno positivamente provato gli effetti di questo metodo sia per incontrare i propri cari che gli esseri del mondo spirituale.
Questo avviene in seminari specifici nei quali si insegna come elevare la frequenza amorosa, non quella teorica, ma quella creativa operativa.
E si insegna come avviene il colloquio con i mondo superiori. Come condurlo ed interpretarlo.
E lo si fa insieme, confrontandosi apertamente sui risultati. Per poi continuare il dialogo da soli, nella vita, liberi da maestri o da "scuole" iniziatiche.
In questo sono fondamentali le indicazioni fornite da Steiner su come avviene il dialogo con gli esseri del Mondo Spirituale, e se ne verifica la assoluta veridicità.
Si tratta di un metodo sperimentale, che però ormai, vista la quantità di persone che lo hanno sperimentato con successo, vivendo tutti lo stesso tipo di esperienze, secondo parametri chiaramente identificabili e già descritti anche da Steiner, non ho timore a definire autentica Scienza dello Spirito.

Questo sviluppo va oltre le indicazioni date da Steiner pubblicamente ai discepoli della sua epoca. I tempi sono mutati, ma è chiaro che sarebbe stato del tutto impossibile sviluppare alcunché senza le precise indicazioni di Steiner.
Le altre indicazioni su come proseguire, che continuano a fluire, vengono direttamente per intuizione e per indicazioni provenienti dal Mondo Spirituale.
L'operazione è chiaramente guidata da Michele.
Così come tutta la grande operazione del risveglio delle coscienze in atto nel Mondo.

So che ci vuole coraggio a fare e poi anche a dire certe cose...
Ma forse sono sufficientemente incosciente per farlo con leggerezza di cuore. Laughing
Grazie per lo stimolo!

fausto carotenuto

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 06.01.11

Torna in alto Andare in basso

Master di Formazione Politico Spirituale Empty Re: Master di Formazione Politico Spirituale

Messaggio  lorenzos Lun Feb 07, 2011 5:21 pm

Bravo Fausto, ti riconosco doti di spregiudicatezza ma anche di indipendenza e capacità di autodeterminazione e autonomia di giudizio.
Perbacco! c’è chi dopo anni ed anni di esercizi non vede, come diceva il buon Salvatore Colonna, l’alluce di un angelo e tu… zacchete che insegni (in prima persona, mi pare di aver capito) come avviene il colloquio con i mondi superiori, che poi avviene per davvero!!!!
Se fossi Pierino ti direi che io vorrei colloquiare con mia nonna e con quel paio di amici che scelsero (scelsero?) di andarsene da soli; ma a ripensarci non saprei cosa chiedergli e i numeri del lotto non credo me li darebbero.
Mi fido di te, almeno fino a prova contraria. Questa meditazione cosciente (ma ne esiste una incosciente?) sembrerebbe proprio una cosa seria. Tu m’assicuri che non si tratta di channeling?
Pensavo scrivessero in tanti, e invece son solo io a incalzare; non so se è meglio così, ma almeno ti risparmi di dover rispondere a chi, solo all’apparenza più diffidente di me, desidera rimanere su un terreno più strettamente scientifico-spirituale. Secondo me non dovresti prendertela, in fondo sei tra antroposofi e, ti dirò, disturba un po’ anche me l’uso un po’ eccessivo della parola amore. A molti questo può far piacere ma ad altri ricorda troppo il new age o le Sorelle dell’Amore Misericordioso.
Un grazie ed un cordiale saluto (e a presto incontrarci)
lorenzos
lorenzos

Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Master di Formazione Politico Spirituale Empty la parola amore...

Messaggio  fausto carotenuto Lun Feb 07, 2011 6:08 pm

Grazie Lorenzo,
questo fatto che l'uso della parola amore disturbi un po' mi rattrista...
E mi dice che sia Arimane che Lucifero hanno fatto un buon lavoro.
Visto che l'evento del Golgota ha portato nella Terra l'Essere dell'Amore e che l'età micheliana della coscienza consiste proprio nella introduzione dell'Amore nel Pensiero: "capire con sentimenti e sentire con comprensione"
IO vado avanti lo stesso: ho appena fatto un seminario ed un affollata conferenza a Torino sul Coraggio dell'Amore, ampiamente ispirata a Steiner, e portata a riflessioni sul quotidiano.... E tantissime persone "risuonano" positivamente.
Vado avanti con l'Amore! confidando che l'Essere dell'Amore mi dia una mano.

Chiamiamo cosciente questo tipo di meditazioni per distinguerle da altre, molto in voga. che cercano di svuotare la mente...
Non, non è channeling. Lo provano tutti o quasi quelli che partecipano ( all'ultimo seminario una quarantina di persone), ognuno fadcendo un suo percorso. Ognuno incontrando non solo quei cari che ha focalizzato seguendo le indicazioni di steiner. Ma, con grande sorpresa, vedendo arrivare altri cari che avevano necessità di una mano. Tutto avviene, come indicava Steiner, accentuando l'elemento dell'amore incondizionato nella direzione giusta, l'unico modo per impedire ad elementi arimanici o luciferici di interferire.
Steiner ha detto chiaramente che non ci sarà progresso umano a meno che l'umanità della Terra non rientri in contatto con il mondo dei defunti, per averne la collaborazione. E sta cominciando ad avvenire. Cento anni fa lo si poteva solo indicare... ora si può cominciare a fare.
Ci vuole un po' di coraggio: il coraggio dell'Amore per il progresso umano e per i nostri cari, che di là premono per darci una mano e per partecipare (come dice sempre il poco ascoltato Steiner) all'evoluzione dell'umanità sulla Terra!
Grazie per gli incoraggiamenti.
A presto!

ps: un po' di frasi di Steiner sul'Amore:

"senza Amore nulla è possibile.... Amare è creare, è entrare in modo disinteressato nella corrente del tempo che viene dal futuro".

"L'Amore è la missione della Terra. E' il compito del genere umano quello di transustanziare la propria saggezza, l'autentica sostanza della terra, in Amore..."

"La vera conoscenza della realtà è impossibile senza l'Amore. Solo con l'Amore possiamo capire chi siamo"

" Senza Amore la conoscenza diventa manipolazione, dominazione, controllo, il mondo diventa uno spazio di cose morte. Ma quando noi conosciamo attraverso l'Amore entriamo in un percorso di relazioni dinamiche, potenzialmente redentive, ed il mondo diventa un mondo vivente di esseri che lavorano per la pace".

"Bisogna trasformare il pensare con la testa in pensare col cuore. Sia per conoscere il mondo e i nostri simili, sia per conoscere il mondo spirituale."

"L'evoluzione cosmica è espressione dell'Amore"

"L'Amore è per il mondo ciò che il Sole è per la vita esterna"

"Una scienza dello Spirito senza Amore sarebbe un pericolo per il genere umano".

,,,,, Ne ho pagine e pagine di queste affermazioni importantissime di Steiner sull'Amore....

Ancora disturbati per la parola Amore ?

coraggio!!!!
usciamo tutti fuori dalle ragnatele di pensieri privi di amore.
Soprattutto tanti ambienti antroposofici poco vivaci, che non hanno affatto compreso questo che è il messaggio centrale di Steiner...
lucifericamente abbacinati solo dalla pur importantissima parte relativa al pensiero.

un'ultima di Steiner:
" senza Amore spirituale nulla di spirituale può sorgere nell'evoluzione....
Quando offriamo Amore., coltiviamo Amore, allora forze creative si riversano nel mondo"

Riversiamole... cosa altro dovrebbero fare gli antroposofi?
Basta di coltivare pensieri che non essendo pieni di amore non si stanno riversando nel mondo...

Con tanto Amore
Fausto

fausto carotenuto

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 06.01.11

Torna in alto Andare in basso

Master di Formazione Politico Spirituale Empty amore amore amore...

Messaggio  lorenzos Mer Feb 16, 2011 8:19 am

Fausto, penso che siamo sostanzialmente d’accordo, (e ciò che segue non ha nessun riferimento con la tua esperienza). Solo mi indispone un po’ quando, ad esempio, si dice che occorrerebbe rivolgersi all’altro, anche sconosciuto, dicendogli subito “ti voglio bene”, oppure “Dio ti ama e anch’io ti voglio bene”. Questo amore un po’ troppo sbandierato non può che ricordarmi certi personaggi che dalla radio inondano d’amore tutti gli ascoltatori. O la scenetta con Raimondo Vianello che si presenta con la valigia in casa del deputato che aveva scritto nel volantino “cari amici prometto che io vi aiuterò” o qualcosa di simile. E il deputato naturalmente si meravigliava di essere stato preso sul serio.
Nella mia esperienza, poi, devo dire che concrete e tangibili manifestazioni di “solidarietà” le ho viste esprimere proprio da chi, magari, tale parola non la usa troppo spesso. Mentre chi parla di inondare di luce tutta la terra è tanto preso ad amare tutti indistintamente che non gli resta nulla per il singolo concreto individuo, meschinello.
Che poi certi ambienti vorrebbero qualche sorriso e gesto amorevole in più….
Un cordiale saluto e ancora grazie.
lorenzos
lorenzos

Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Master di Formazione Politico Spirituale Empty Re: Master di Formazione Politico Spirituale

Messaggio  Tiziano Mer Feb 16, 2011 9:59 am

Cortese Fausto, nel ringraziarti dei tuoi generosi contributi, vorrei portarti una mia piccola esperienza.

Ricordo che mi colpì molto una frase mistica che diceva:
"Se vuoi amarmi, non farlo per me, ma per lo spirito"
che mi sento di riassumere anche in questo modo:
"Non amare me, ma amami per amore dell'amore".

Cosa ne pensi? Come la si potrebbe interpretare in senso scientifico spirituale?

Grazie
Tiziano
Tiziano
Admin

Numero di messaggi : 2292
Data d'iscrizione : 24.04.09
Età : 61
Località : Bologna

http://scienzaspirituale.sitiwebs.com/

Torna in alto Andare in basso

Master di Formazione Politico Spirituale Empty ego e spirito

Messaggio  fausto carotenuto Lun Feb 28, 2011 8:59 pm

Caro Tiziano

una bellissima frase, e condivido in pieno il modo in cui l'hai interpretata.

Me ne viene in mente anche un altro ( che poi è lo stesso...):

“Se vuoi amarmi, non amare il mio Ego, ma il mio Spirito”.

L'amore rivolto alla personalità ordinaria, all'ego, fa disastri. Perchè, sia pure animato da buone intenzioni, cerca di compiacere l'ego di chi amiamo. E finisce per rafforzarlo.
L'amore che si rivolge a favorire la libera crescita di coscienza di chi amiamo è il vero amore. Quello che si rivolge allo spirito. Da Spirito a Spirito. Quello, che come dice Steiner, “cerca di far fluire l'amore” tra i due spiriti. Favorendo la crescita di entrambi.
Le azioni amorose e sagge che si compiono per favorire la crescita della coscienza sono ben diverse da quelle che si rivolgono all'ego.
Il vero amore si riconosce da questa diversa modalità.
Con il nostro gruppo facciamo un bel lavoro per arrivare ad intuire, con l'aiuto del Mondo Spirituale, quale azione amorosa e saggia compiere per favorire la crescita della coscienza dei chi amiamo.
E sorgono delle bellissime risposte, e soprattutto utili!

Un caro saluto e grazie per lo stimolo!
Fausto

fausto carotenuto

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 06.01.11

Torna in alto Andare in basso

Master di Formazione Politico Spirituale Empty Re: Master di Formazione Politico Spirituale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.