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Messaggio  Tiziano Gio Giu 09, 2011 12:40 pm

Volevo comunicare agli amici di "UNICORNOS Forum" che a seguito di osservazioni che mi sono state fatte,
affinchè non si possa cadere dell'equivoco che gli articoli che pubbico possano essere frutto
di una mia personale ricerca chiaroveggente, vorrei chiarire e distinguere che TUTTO ciò che ho pubblicato anche sul sito http://www.esonet.org/articoli-antroposofia in merito a scritti e conferenze,
sono da considerare miei "studi, sintesi, interpretazioni" liberamente tratte da comunicazioni chiaroveggenti di R. Steiner
rinvenibili nei suoi scritti e cicli di conferenze.


Questo non esclude che io possa avere un mio ambito di ricerca:
nelle mie sezioni personali come questa https://unicornos.forumattivo.com/f68-tiziano-bellucci o qui https://unicornos.forumattivo.com/f25-ipotesi-teorie-e-indagini-personali
è esposto ciò che può definirsi mio "personale lavoro di indagine spirituale".

Tiziano Bellucci


Ultima modifica di Tiziano il Lun Mag 13, 2013 9:01 pm - modificato 2 volte.
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Riguardo l'attività spirituale di Tiziano Bellucci Empty Sul citare, sul tradurre e sul tradire l’antroposofia

Messaggio  Tiziano Dom Gen 08, 2012 6:43 pm

Sul citare, sul tradurre e sul
tradire l’antroposofia


Rudolf Steiner, chiaroveggente, filosofo austriaco e scienziato scientifico spirituale scriveva i suoi libri e teneva le sue conferenze in tedesco.

Oggi noi lo leggiamo tramite traduzioni dal tedesco. Ossia, possiamo conoscere l’antroposofia grazie all’opera di traduzione: che è il “trasporre significati e parole da una lingua all’altra” tramite un interprete linguistico. Vale a dire: un individuo
che conosce la lingua in cui è stato scritto un determinato testo, cerca di “spiegarlo”
in un'altra lingua anch’essa da lui conosciuta.

E’ ovvio che per tradurre rettamente, non basta solo conoscere la lingua, ma anche l’oggetto e i temi che sono descritti nel testo.
Se un italiano a digiuno di fisica quantistica, dovesse “spiegare” ad un altro italiano una lezione universitaria di fisica, seppur in una lingua a entrambi comune avrebbe molte difficoltà a causa della mancanza di conoscenza globale e specialistica.

Un interprete che “traduce” l’antroposofia deve essere un antroposofo: e soprattutto deve CAPIRE quello che poi deve tradurre. Altrimenti non riporta oggettivamente un testo, ma “racconta” ciò che egli ha potuto capire, a suo modo. E’ ovvio che gli incaricati per le traduzioni sono spesso individui scelti tra coloro che hanno una buona conoscenza dell’antroposofia: e a costoro siamo grati, per il lavoro
indispensabile che compiono. Questo non significa che però conoscano o
comprendano tutta l’antroposofia. E soprattutto che ne leggano lo spirito in cui è stata scritta.

E’ interessante considerare che il Verbo TRAD-urre ha la stessa natura di TRAD-ire.

Io, come ricercatore , quando “cerco di spiegare” conoscenze antroposofiche quasi mai rimando a dirette“citazioni” di Steiner, come altri fanno in modo molto preciso e meticoloso, degno di lode: indicando con acume testo, data e riga da cui è stata estrapolata la citazione.
Costoro rimandano a frasi “tradotte dal tedesco”.
Non cito letteralmente quasi mai Steiner perche' preferisco portare quello che "
faticosamente" ho capito dell'antroposofia in 20 anni di studi. Non biasimo chi "incolla" citazioni: utili e ottime. Ma preferisco mettermi in ballo e assumermi la responsabilita' di elaborare l'antroposofia che sento in me vivente. Invito a leggere i testi Steiner, soprattutto i fondamentali, ma non le citazioni. Prese a se' esse hanno poco significato e poco senso: estrapolate da un contesto perdono di vita. E' come mettere su un tavolo una rosa recisa e dire: "ecco una rosa". Non e' una rosa, ma un brandello morto della pianta di rose. La rosa e' vera e viva solo quando e' attaccata alla pianta, alla terra. Lo stesso e' per una "bella citazione".

Questo mio “ non citare” frasi in italiano di Steiner è quindi intenzionale: e diverse persone non apprezzano questo mio modo di porgermi. Forse temono che ciò nasconda una mia nascosta volontà di voler apparire presuntuosamente come veggente.

In realtà io sono solo un "pappagallo dello spirito". Azzardo a "ripresentare Steiner, senza citarlo, perchè Steiner è inoltre tradotto dal tedesco: e non ha senso per me rimandare ad una "traduzione": avrebbe più senso consigliare di leggere l'intero libro da dove è estrapoalta una citazione.

Per quanto mi riguarda è meglio portare ciò che a me sembra "globalmente" di aver capito in linea generale dopo anni di studio (di traduzioni). Soprattutto cercando di intuire ciò che è oltre le righe della traduzione.

Se Steiner fosse stato italiano, lo citerei direttamente. Non servirebbe una “reinterpretazione, una relaborazione”.

Rimandare ad una traduzione, significa indirizzare non alla fonte diretta (che sarebbe tedesca) ma ad un prodotto di “cerebrazione”, ad una interpretazione che un'altra individualità ha fatto delle parole di Steiner. Significa rimandare a ciò che “qualcuno ha
capito” delle parole di Steiner. Quindi con tutte le possibilità di errore intrinseche.

Non conoscendo il tedesco, In tutti questi anni, ho letto solo traduzioni, fondando la mia conoscenza dell’antroposofia su traduzioni di altri. Ho letto moltissimo, in modo approfondito. Ma soprattutto, ho meditato e raggiunto determinate conoscenze secondo la metodologia insita nella scienza dello spirito. Che si raggiunge dopo aver
praticato studi, esercizi, concentrazioni , contemplazioni.

Ciò che io scrivo dell’antroposofia, ciò che a volte ho anche azzardato a scrivere (come possibile farina del mio sacco) ha sempre trovato conferma in scritti di Steiner letti successivamente, anche il giorno dopo. Come se Steiner stesso “inviasse” le sue conferme dal mondo spirituale, a mezzo dei libri. Non è mai accaduto che io abbia detto una cosa se prima questo “consenso” di R. Steiner non fosse arrivato come un timbro , come “imprimatur” dal mondo spirituale stesso.

Mi si perdoni e mi si prenda quindi secondo questo spirito: non mi “invento” una mia antroposofia, “tradendo” le parole di Steiner; cerco di portarne il contenuto vivente, che risplende in me.

Abbiamo visto che nel “tradurre” è già insita la possibilità del tradire: chi si vanta di aderire fedelmente a Steiner e alla sua opera, e di esserne un verace araldo e mandatario, dovrebbe - come minimo essere tedesco, quindi leggere le sue parole
originali -, ma soprattutto dovrebbe, nella sua vita aver appreso la tecnica “goetheanistica” in cui l’antroposofia è espressa. Che è anche un arte maieutica.

L’antroposofia parla a coloro che sanno intenderla: e invia ad essi, sempre, le sue conferme.


Ultima modifica di Tiziano il Mar Nov 27, 2012 11:51 am - modificato 1 volta.
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Riguardo l'attività spirituale di Tiziano Bellucci Empty Citare non è trasmettere conoscenza reale

Messaggio  Tiziano Mar Nov 27, 2012 11:41 am

Citare non è trasmettere conoscenza reale

Non cito letteralmente quasi mai Steiner perche' preferisco portare quello che "
faticosamente" ho capito dell'antroposofia in 20 anni di studi. Non biasimo chi "incolla" citazioni: utili e ottime. Ma preferisco mettermi in ballo e assumermi la responsabilita' di elaborare l'antroposofia che sento in me vivente



Questo sarà anche dovuto alla mia natura musicale, che mi perrmette di "comporre" e mi spinge a creare: non sento mio il "citare a pappagallo". Preferisco rischiare la tecnica e il metodo di "improvvisazione" nella musica e nella vita.


Invito a leggere i testi Steiner, soprattutto i fondamentali, ma non le citazioni. Prese a se' esse hanno poco significato e poco senso: estrapolate da un contesto perdono di vita. E' come mettere su un tavolo una rosa recisa e dire: "ecco una rosa". Non e' una rosa, ma un brandello morto della pianta di rose. La rosa e' vera e viva solo quando e' attaccata alla pianta, alla terra. Lo stesso e' per una "bella citazione".
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Riguardo l'attività spirituale di Tiziano Bellucci Empty Lo sforzo di migliorarsi

Messaggio  Tiziano Mer Nov 06, 2019 12:20 pm

Vivo il continuo sforzo di autosuperarmi, l’insoddisfazione costante per i risultati acquisiti e la tensione perpetua verso un obiettivo, di volta in volta spostato in avanti.

Si tratta di una aspirazione a raggiungere e unirsi all’infinito e a superare i limiti umani, vivendo ogni esperienza, bella o brutta, con intensità.
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